domenica 1 novembre 2015

“Claudio e Diana” insieme nella musica e non solo - Alberto Zuccalà





Ciao a tutti, siamo Claudio e Diana, musicisti salernitani.  Insieme da 32 anni, da 27 condividiamo, oltre che la vita privata, anche quella professionale, trasformando la nostra passione in lavoro. Da sempre, contro ogni pregiudizio, abbiamo creduto e voluto vivere di musica, senza mai cedere alle lusinghe del posto fisso e con tanta dedizione, sacrifici, tenacia, caparbietà e una valanga di passione, ci siamo riusciti.
Dopo un inizio dedicato al classico Pianobar, molto in auge negli anni ’80, ci siamo letteralmente innamorati del classico napoletano, un repertorio ricco di cultura e tradizione, capace di regalare emozioni infinite non solo a chi ne fruisce, ma anche e soprattutto, a noi.
Un ritorno alle origini, all’acustico, alla musica dal vivo che ci ha fatto riscoprire e rivalutare una tradizione romanticissima : le serenate. Ne dedichiamo ancora e sempre più, sotto al balcone dell’amata o ovunque si voglia portare una sorpresa inaspettatamente emozionante.
Abbiamo sempre creduto che la musica è bella ancora di più quando si condivide con altri colleghi, dai quali si impara e ci si arricchisce e dunque presto abbiamo iniziato a collaborare con altri musicisti : mandolinisti, violinisti, saxofonisti, flautisti, arpiste, ospiti delle nostre serate e poi del nostro ultimi Cd “ Napoli era, ora” , che ha visto la collaborazione, tra gli altri, di Tony Esposito e Joe Amoruso, due colonne della musica internazionale.
La complessità e bellezza del repertorio classico napoletano ci ha portati a mettere in scena uno spettacolo che ha lo stesso nome del Cd “ Napoli era, ora” , che è un viaggio nella vera Napoli, la cui peculiarità è il fatto che, alcuni dei brani più rappresentativi sono presentati o accompagnati da video di grandi Artisti ( Magnani, Totò, Troisi, Dalla, De Filippo).
Per noi la musica non ha solo uno scopo ludico, importantissimo, ben inteso, ma può essere anche il modo per parlare di temi importanti e dunque ogni tanto ci piace dedicare un video ad un tema sociale. Il primo è stato legato al progetto “ Qual è la Terra del tuo cuore ? “ . Abbiamo invitato il popolo della rete a fotografarsi con la mano sul cuore per difendere una Terra o una causa e le foto che ci sono arrivate da tutto il mondo hanno dato vita ad un manifesto da’more e libertà davvero commovente. Il brano che abbiamo scelto, tratto dal Cd, è Terra mia di Pino Daniele e al pianoforte c’è Joe Amoruso, che ne ha fatto una versione davvero superlativa.


Sulle note di ‘ A città e Pullecenella, abbiamo realizzato un video interamente girato nel Museo di Pulcinella ad Acerra, per farlo conoscere e valorizzare,  e nell’anno dell’ Expo ci siamo voluti dedicare alle eccellenze gastronomiche fanno grande l’ Italia e Napoli in particolare, nel mondo realizzando il video ‘ A pizza, storico brano di Aurelio Fierro. Con la regia di Ludovica La Rocca e le riprese del Videomaker Tommaso Capaldo , ci siamo divertiti ad essere attori in un’ambientazione anni ’50 e immagini in bianco e nero. Al nostro fianco alcune delle eccellenze del territorio, realtà che meritano risalto e attenzione e che fanno dell’ amore per la nostra Terra il loro punto di forza.
L’ultimo nato è il video dedicato al brano “Era ajere” , un nostro inedito colorito dalle percussioni di Tony Esposito : questa volta abbiamo aperto lo scrigno dei nostri ricordi montando immagini di vecchi nostri filmini amatoriali che mostrano noi bambini, poi ragazzi, poi sposi, ma soprattutto un’ Italia spensierata, fatta di ragazzi semplici che si divertivano con poco, l’ Italia dei campeggi, dei Mondiali seguiti al bar, delle passioni forti, un’ Italia indimenticata e indimenticabile.
Come avrete capito da queste nostre parole, ci piace dedicarci sempre ad un nuovo progetto, innamorarci del prossimo che abbiamo già in mente, appassionarci ad un’idea e portarla avanti fino alla realizzazione.
In questo nostro viaggio, la musica è una compagna perfetta, che ci permette di fare tutto ciò, che ci regala emozioni continue, che ci permette di viaggiare, incontrare persone meravigliose, scambiare pensieri musicali con colleghi insostituibili, come Massimiliano Essolito, talentuoso mandolinista, che è il nostro collaboratore più assiduo.
A chiunque fa il musicista di sicuro, sarà stata fatta la fatidica domanda : che lavoro fai ? E alla risposta musicista, sentirsi dire : no, ma il lavoro, che lavoro fai? Quando poi diciamo che Diana è Diplomata in Pianoforte, spesso con un senso di comprensione misto a compassione ci dicono : peccato, avresti potuto insegnare a scuola !!!! Qualche volta ci dispiace deludere chi si mostra tanto addolorato, ma altre volte siamo felicissimi di dirgli di non rammaricarsi perché la nostra è una scelta fatta scientemente e di cui non ci siamo mai pentiti, anzi ci riteniamo fortunatissimi.
Se doveste avere la curiosità di conoscerci un po’ meglio, di vedere i  video di cui vi abbiamo accennato e tanti altri, anche di nostre partecipazioni in trasmissioni rai e non solo, vi aspettiamo al nostro sito www.claudioediana.it  o alla pagina facebook  “Claudio e Diana” .
Noi siamo prontissimi a partire con un nuovo progetto, felicissimi di poterlo condividere anche con voi e speriamo di incontrarvi sulla nostra strada. 


Canali you tube per i video:




Nessun commento:

Posta un commento