venerdì 23 ottobre 2015

Un sogno, un brano, un album, CHIAMALAMERICA il nuovo EP di Antonio Ancora - Alberto Zuccalà





Cantautore salentino, classe 1981, rivela fin da piccolissimo la vocazione per il canto e la musica, a tredici anni inizia a studiare pianoforte e tecniche vocali all’accademia di canto moderno di Lecce. Prosegue al conservatorio di Monopoli  frequentando composizione e canto jazz. Buon conoscitore della storia della musica, durante il periodo Erasmus in Portogallo, approfondisce lo studio sui sincretismi tra la musica Europea e le culture musicali Indonesiane.
Fa esperienza come corista in diverse formazioni locali,mettendo in curriculum numerose esibizioni.
Nel 2008 vince la prima edizione di X FACTOR con gli ARAM QUARTET,Antonio da a tutto il gruppo l’energia è l’anima del gruppo grazie alla sua esperienza e alla timbrica singolare.
MODUGNO, SCHIPA e ARIGLIANO,artisti Salentini, sono gli ispiratori del tour che Antonio Ancora porta in giro per l’Italia nel 2010, tutti rivisitati inchiave swing.
Chiusa l’esperienza con gli  ARAM Quartet, Antonio intraprende il suo percorso da solista. Dalla collaborazione con il paroliere Lorenzo Imerico e il bassista nonchè produttore musicale Antonio Summa, nasce Solitudine Goodbye ( https://www.youtube.com/watch?v=QUnIUZapi-M ). A Gennaio del 2014 esce il secondo singolo dal titolo Spritz (  https://www.youtube.com/watch?v=6QkBnF21xgs ).Nel luglio del 2015 esce l’intero EP CHIAMALAMERICA.



"Chiamalamerica"  ( https://www.youtube.com/watch?v=45KGJixLafknon ) è solo il titolo del brano che dà nome all'intero album, ma un vero e proprio concetto. La licenza poetica unisce le parole che lo formano in uno scioglilingua. Scomponendolo è possibile capirne i vari significati: "Chiamala America"; o ancora "Chi ama l'America". Il concetto stesso di America è oggi molto soggettivo, se per alcuni è la terra degli eccessi, per altri è il mondo dei sogni e delle possibilità. Per i più romantici è il grande termine di paragone, terra (e non solo) carica di fascino e di emozioni. Per Antonio Ancora è l'amore ed il riscatto al tempo stesso. Con un "Goodbye" alla solitudine, tra uno "Spritz" e l'altro, nel suo album Antonio ci comunica l'amore e l'allegria che da sempre lo caratterizzano; anche e soprattutto attraverso quelle sonorità "Black" e "Latine" che da sempre definiscono il suo personale concetto di quel mondo dei sogni che tanto ama. Così, Antonio, ci racconta la sua scoperta dell Nuovo Mondo. Inclusa in questo EP anche la sarcastica Farina del tuo sacco ( https://www.youtube.com/watch?v=ktZmEVAgbGI ), che ha regalato grandi soddisfazioni al Capitalent , contest di RADIO CAPITAL, nel quale risulta essere il brano più votato on line. Questi i tre singoli che hanno fatto da apripista,a cui si aggiungono l’inedito che dà nome al CD, proposto anche nella versione acustica con un po’ di virtuosismo musicale, e un tributo al Brasile con Beijo de Jabuticaba ( https://www.youtube.com/watch?v=WsYbHFqO0r8 ) con testo di Eugenia Verdaguer , lettrice di portoghese presso l’università di Lecce, esperta di Musica Popolare Brasiliana. Nel complesso un itinerario ironico e fresco dallo swing alla bossa nova a cui assieme al  cantautore salentino hanno collaborato il giovane musicista salentino Riccardo Santoro, il paroliere Lorenzo Imerico e Antonio Summa per gli arrangiamenti.

Per seguire Antoni Ancora su FB: ANTONIO ANCORA OFFICIAL

Nessun commento:

Posta un commento