giovedì 29 ottobre 2015

Intervista a Beppe Briganti autore del romanzo "La rosa Violata" - Alberto Zuccalà







La passione per la scrittura, come e quando è nata?
Mi è sempre piaciuta l’idea di scrivere una storia, ma non mi sono mai deciso a cominciare. E’ stata un’angosciante vicenda che mi è capitata, a far scattare l’imput e nell’estate del 2011 ho iniziato a buttar giù le prime pagine de La Rosa Violata.


Di cosa parla il suo libro, è autobiografico?
Anche se mi sono ispirato ad una storia che mi è accaduta e che il protagonista è un meccanico come lo sono io, la trama è del tutto inventata.
Nel mio romanzo ci sono due storie parallele che si intrecciano e si fondono tra di loro. Una parla di una ragazza e un ragazzo che devono fare i conti con la gelosia del padre di lei che fa nascere tra i due, paure e incomprensioni. Lui è un ragazzo di una famiglia ricca, c’è chi per arrivismo, ne approfitta e mette su un complotto per far separare i due innamorati.
L’altra vicenda invece, racconta di una serie di aggressioni e un delitto che mette a dura prova il maresciallo dei carabinieri.


Quanti libri ha scritto?
Per il momento tre di cui il primo è stato già pubblicato. Il quarto è ancora sotto la penna.


Quale è stata la fase più difficile quando ha scritto il romanzo?
È stato difficile far amalgamare bene le due storie, ma è stato molto più difficile stare attento alla prassi delle indagini.


Nel libro ci sono alcuni dialoghi in dialetto talsanese “riadattato” e la vicenda ha origine nella sua terra, la Puglia. Come è arrivato a questa scelta?
Ho voluto ambientare la storia in Puglia perché sono molto legato alla mia terra, quando si vive lontano questo attaccamento è più profondo, scrivendo mi sono accorto anche che mi colmava quel vuoto.
Riguardo al dialetto invece, l’ho voluto inserire nel dialogo di alcuni personaggi per differenziarli l’uno dall’altro e per rendere la storia più realistica.




Per il prossimo libro si è portato dietro qualche personaggio del primo o ce ne sono di nuovi?

Nel secondo romanzo mi sono portato dietro alcuni personaggi, tra cui Aldo Sarchione che è il protagonista maschile. Per chi ha letto La Rosa Violata può già immaginare cosa accade.


Dove si può trovare il suo libro?

In qualsiasi libreria tradizionale e on-line. Inoltre si può ordinare direttamente sulla pagina Facebook de La Rosa Violata.
Vedo che fa molti incontri con il pubblico nelle librerie di tutta Italia, ne ha in programma altri?
Sì. Ci sono state presentazioni del libro in molte città d’Italia, tra cui Roma, Pescara, Perugia, Modena e sono in programma altri incontri a Tarano, Leporano, Verona, Bologna e Lecce.

Nessun commento:

Posta un commento