lunedì 5 gennaio 2015

Intervista a Silvano Dragonieri - Alberto Zuccalà



CHI E’ SILVANO DRAGONIERI?
Innanzitutto ciao a tutti! Sono un medico pneumologo e docente universitario di 35 anni, barese purosangue. 

COME MAI UN MEDICO-PROFESSORE UNIVERSITARIO DECIDE DI SCRIVERE UN ROMANZO CHE DI SCIENTIFICO HA POCO E NIENTE?
Il mio cervello eclettico-eccentrico a volte decide di compiere iniziative di sua spontanea volontà e, siccome non gli basta essere occupato in tre lavori in uno, ossia il medico, il professore e lo scienziato, ha deciso di scrivere  pure un libro.

IL TITOLO DEL TUO ULTIMO LIBRO… COME NASCONO LIBRO E TITOLO? PARLACI DEL TUO LAVORO…
Silvia lo sai lo definirei un romanzo di genere storico-rosa-culturale. E’ ambientato negli anni 80, più precisamente tra la fine del 1984 e l’inizio del 1985. Il setting si divide tra la mia Bari e la magnifica Lucca, per me una delle città più belle in assoluto, a cui mi legano ricordi della mia fanciullezza. E’ principalmente la storia di un’amicizia molto particolare tra Maurizio, un insegnante 28enne barese e Silvia, una dolcissima 15enne lucchese. Questo rapporto speciale si sviluppa mentre tutt’intorno scorrono beanti gli scoppiettanti anni 80, con le loro icone, i contrasti e le mille sfaccettature. E’ un libro che, a detta dei molti che l’hanno letto, si fa leggere con estremo piacere e che lascia un “piacevole sapore” una volta finito. Il libro, come se fosse un film, è ritmato da una colonna sonora, ovviamente anni 80 e ho scelto “Silvia lo sai” come titolo ispirandomi alla celeberrima canzone di Luca Carboni, una delle mie preferite. Purtroppo non ho potuto inserirla nella mia “soundtrack” perché è stata scritta nel 1987, quindi avrei commesso un grave anacronismo.  
Visto che ho la fortuna di avere un lavoro che mi permette di portare ogni fine mese uno stipendio fisso, e di questi tempi non è per niente scontato, ho deciso di devolvere tutto il ricavato del libro in opere benefiche. Spero che questo sia un ulteriore incentivo all’acquisto di Silvia lo sai.

HAI ALTRE PASSIONI OLTRE LA SCRITTURA?
Tantissime. Oltre ad essere un divoratore di libri adoro il calcio giocato e “tifato” (FORZA BARI!), lo squash, lo sci e il cinema. Tanta è la passione per il cinema che qualche anno fa ho scritto e autoprodotto un lungometraggio dal titolo “Trovilo!”, sempre ambientato negli anni ’80, che ha  avuto un buon successo a livello locale. E’ stato un bagno di sangue dal punto di vista economico e di energie ma ne è valsa sicuramente la pena!



infine questo è un piccolo estratto del libro: http://issuu.com/wipedizioni/docs/silvia_lo_sai


Nessun commento:

Posta un commento